Lo studio
Storia
Lo Studio, fondato a Torino nel 1970 dall’Avv. Giovanni Lageard, opera in forma associativa dal 1989 e presta assistenza giudiziale e stragiudiziale prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con precipua attenzione all’igiene e sicurezza sul lavoro, ai reati ambientali, contro l’incolumità pubblica, societari, fallimentari e tributari.
In particolare, l’attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente ha da sempre contraddistinto la storia dello Studio, impegnandolo in tutti i più rilevanti processi relativi sia a infortuni e malattie professionali nonché, a fronte del preminente rilievo che le problematiche di inquinamento e disastro ambientale hanno assunto negli ultimi anni, in quelli relativi ai reati contro l’ambiente e l’incolumità pubblica.
Nel corso della sua attività lo Studio ha dunque gestito processi molto delicati affiancando all’assistenza processuale una costante e attenta attività di consulenza, a supporto di gruppi societari nazionali ed internazionali e di enti pubblici o a partecipazione pubblica di particolare rilievo.
Tradizionalmente lo Studio supporta le aziende anche nella scelta della migliore organizzazione della governance societaria, con particolare riferimento alla predisposizione di deleghe di funzione in materia di sicurezza sul lavoro ed ambiente e svolge, altresì, attività di consulenza e assistenza nei sempre più attuali procedimenti legati all’applicazione del d.lgs. 231/2001.
Lo Studio si avvale inoltre del costante supporto di autorevoli consulenti tecnici che garantiscono il necessario contributo che la specificità delle materie sopra indicate impone ed ha collaborato e collabora regolarmente con i più importanti studi italiani e stranieri, nonché con le maggiori società di consulenza.
Lo Studio in linea con le proprie convinzioni etiche e deontologiche non divulga i nomi dei clienti né partecipa a promozioni commerciali di qualsivoglia tipo.