Chiara Giuntelli
Nel 1997 ha conseguito a pieni voti la Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino ed ha svolto, per alcuni anni, attività di collaborazione per la cattedra di Diritto Penale (Prof. G. Marini) nella veste di cultore della materia.
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2000 e all’Albo Speciale degli Avvocati Patrocinanti presso la Corte di Cassazione dal 2013.
Dal 2000 inizia la collaborazione con lo Studio Lageard e dal 2004 diventa Partner dello stesso.
Si occupa in maniera preponderante di diritto penale dell’impresa con particolare riferimento a sicurezza ed igiene sul lavoro, reati contro l’incolumità pubblica, reati ambientali, diritto penale societario, fiscale e fallimentare, responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, diritto alla protezione dei dati personali (GDPR), nonché reati contro la Pubblica Amministrazione, fornendo attività di assistenza sia in fase giudiziale che stragiudiziale, anche in favore di Gruppi societari nazionali ed internazionali ed enti pubblici ed a partecipazione pubblica di particolare rilievo.
Presta attività di consulenza per la redazione di Modelli organizzativi ai sensi del d.lgs 231/01 e di assistenza agli Organismi di vigilanza in merito a tutte le attività previste dalla normativa.
Attualmente ricopre l’incarico di Organismo di vigilanza.
Svolge attività di docenza nelle suddette materie in numerosi corsi di formazione, in favore di Aziende, Enti di formazione ed Enti pubblici.
Ha partecipato in qualità di relatore a convegni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e su tematiche varie relative all’applicazione del decreto 231/01 svolgendo, altresì, attività scientifica collaborando a pubblicazioni in materia di diritto penale, responsabilità amministrativa degli Enti e sicurezza ed igiene sul lavoro.