Francesca Romano
Dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza col punteggio di 110/110, lode e menzione, ottiene un Dottorato di Ricerca in Procedura Penale; è iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 1995 e all’Albo Speciale degli Avvocati Patrocinanti presso la Corte di Cassazione dal 2007.
Dal 1993 al 2019 fa parte dello Studio Zaccone di Torino, nel 2020 comincia a collaborare con lo Studio Lageard. Si è occupata prevalentemente di sicurezza ed igiene sul lavoro, reati contro l’incolumità pubblica, reati ambientali, diritto penale societario e tributario, responsabilità medica e responsabilità degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001; ha fornito assistenza, sia in fase giudiziale che stragiudiziale, in favore di imprese e di gruppi societari nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato scritti in materia di reati contro l’ambiente e l’incolumità pubblica, di reati tributari, di disciplina in materia di prevenzione del riciclaggio e di disposizioni in materia di assegno, cambiale, valute e carte di credito; inoltre ha collaborato con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino nella redazione di un testo sul modello organizzativo d.lgs.231/01 e sull’organismo di vigilanza.
Ha un’ottima padronanza delle lingue francese e inglese, sia scritte che parlate.